CONTROLLI AVANZATI

Il principio si basa sulla misura della distribuzione delle temperature superficiali dell’oggetto in esame, quando viene sollecitato termicamente (generalmente un riscaldamento). Un’anomalia in tale distribuzione di temperature è indicativa di un possibile difetto.

Nel settore di attività a rilevanza termica l’azienda possiede due termocamere che garantiscono la copertura ad ampio spettro di esame ed un pirometro per il rilievo puntuale della temperatura.

I settori di maggior esperienza sono quello petrolchimico con la verifica di funzionamento e tenuta della coibentazione di forni, bruciatori, reattori, colonne e loro componenti. Altro principale settore di utilizzo è quello degli impianti elettrici dove questa tecnologia interviene nell’analisi predittiva di eventuali anomalie di funzionamento permettendo di evitare fermi impianto e di risparmiare sulla manutenzione che diviene mirata e non generale su tutto l’impianto. Importanti applicazioni si hanno nell’ambito delle costruzioni civili.

Termografia all'infrarosso

Hai bisogno di maggiori informazioni?